CHI SIAMO

La nostra Cooperativa è nata proprio con il fine di aiutare il reinserimento in società dei Detenuti, categoria che più di ogni altra – nel nostro paese – rappresenta sempre più le caratteristiche di: ULTIMI, EMARGINATI e DISCRIMINATI.

 

Nel 2013, su iniziativa di persone recluse dotate di una grande voglia di riscatto, all’interno del carcere milanese di Bollate nasce la tipografia Zerografica, avente come scopo primario di insegnare ai detenuti una professione, tanto antica quanto affascinante come la stampa.

 

Affinché possiate rendervi conto della valenza sociale che progetti come il nostro possono offrire all’intera comunità, basti prendere in esame lo sconfortante dato statistico 2016 sulla “Recidiva”  (ovvero, il detenuto che dopo aver scontato la propria pena, commettere nuovamente un altro reato)  la quale in Italia si attesta al drammatico 74% mentre per il carcere di Bollate, proprio grazie ad iniziative come la nostra, la predetta percentuale si è ridotta ad un quarto, abbattendosi così ad un incredibile 17%.

Ciò dimostra inequivocabilmente che il “reinserimento” del detenuto in società non è un’utopia o una chimera, ma un fatto concreto, che noi di Zerografica contribuiamo a rendere possibile.

 

La Cooperativa Sociale Zerografica oggi dispone di una stampante professionale in digitale (una Quadricolore)  potendo così offrire lavori a basse tirature, con costi contenuti rivolti non solo al carcere, ma anche all’esterno. Tra i nostri servizi contiamo:

 

BLOCK-NOTES DI OGNI DIMENSIONE E PERSONALIZZATI

CALENDARI PERSONALIZZATI

LOCANDINE

BROCHURE

OPUSCOLI

CATALOGHI

PIEGHEVOLI

POSTER

BANNER

ROLL-UP

MANIFESTI

MENÙ PER BAR, PUB E RISTORANTI

PARTECIPAZIONI DI NOZZE

BIGLIETTI DA VISITA

CARTA INTESTATA

MAGLIETTE CON LOGHI O SCRITTE PERSONALIZZATE

CUSCINI CON LOGHI O SCRITTE PERSONALIZZATE

FOTO ARTISTICHE PERSONALIZZATE

Siamo anche fornitori ufficiali di tutta la cancelleria per il Detenuti del carcere di Bollate e forniamo il servizio di posta informatica (con il marchio ZEROMAIL) per le Carceri di Bollate, San Vittore, Torino, Bergamo e per l’Istituto minorile Beccaria di Milano.

 

I nostri uffici si trovano presso il Consorzio Vialedeimille, dove i clienti possono incontrare il nostro team composto da grafici, audiovideo editors, accounts e copy, per realizzare insieme i loro progetti… magari davanti a un buon caffè.